spazio adolescenti
Il Progetto Spazio Adolescenti “Diventiamo ciò che Siamo!”, permette di promuovere il confronto tra gli adolescenti, ricercando attraverso la vicinanza con i coetanei, esperienze simili alle proprie e spazi in cui sperimentare il senso di appartenenza e la condivisione dei propri vissuti.
Nel gruppo l’adolescente si riconosce in altri e con altri, condivide motivazioni e paure, trova sicurezza nell’accettazione degli altri e nella identificazione con gli altri: conosco chi sono perché mi riconosco negli altri e attraverso gli altri.
Nel gruppo condividono e riflettono insieme, discutono e parlano di tutto ciò che può succedere quando si sogna e si costruisce il proprio futuro.
È un viaggio dentro la loro età e le sue caratteristiche.
I ragazzi si riuniscono per un numero limitato di incontri per focalizzarsi, sotto la guida degli educatori, su specifiche tematiche legate alla loro età. Gli adolescenti vengono presi per mano in un percorso alla scoperta di se stessi e delle molte sfide che dovranno affrontare e vincere in questa fase della loro esistenza per diventare Grandi; situazioni nuove e complesse, che hanno a che fare con i cambiamenti corporei, con il bisogno di nuove relazioni, con le emozioni associate al desiderio di costruire il proprio progetto di vita dando maggiore spazio a scelte più consapevoli, costruttive, libere e responsabili.
L’obiettivo di questo progetto è molto semplice: generare pensieri.
Verranno proposti spunti di riflessione, temi “caldi” su cui elaborare il loro punto di vista, esprimere i loro valori e i loro riferimenti, il tutto arricchito di stimoli e linguaggi che spaziano dal cinema alla letteratura, dalla musica alle testimonianze di vita vera.
Questo progetto attraverso il sostegno e la valorizzazione di ogni ragazzo nel gruppo e del gruppo, renderà più efficace la loro presenza in comunità, affiancando ciascun progetto individuale.
chi?
numero di partecipanti
Il numero di partecipanti va da un minimo di 4 a un massimo di 8 ragazzi (il numero massimo è variabile e da valutare) con età dai 14 ai 20 anni.
tempo
numero di incontri
Il numero degli incontri è di 8 / 10 ciascuno della durata di 2 ore.
Ogni Mercoledì dalle ore 17 alle 21 (compresa cena conviviale con la condivisione dei lavori fatti durante l’incontro).
luogo
dov'è il nostro spazio?
Presso la Comunità Samuele in Via Roma a Galliera Veneta (PD).
attività
scelte metodologiche - tecniche
Gli incontri sono strutturati e seguono un approccio prevalentemente esperienziale, in cui ogni partecipante può apprendere e sperimentare alcune tecniche di comunicazione efficace, nonché partecipare alla riflessione intorno ai temi proposti dagli educatori e introdotti mediante situazioni concrete e stimolanti.
Gli incontri, per la loro struttura articolata, permettono di vedere sotto una nuova luce situazioni e contesti quotidiani e risvegliare nei ragazzi sentimenti di stupore di fronte a loro stessi e alle loro esperienze.
Attraverso le attività i ragazzi esercitano determinate competenze psico-sociali: imparano a percepire in modo più corretto e articolato se stessi e gli altri, a comunicare apertamente, ad avanzare richieste, a prendere decisioni, ad aiutare gli altri, ma anche ottenere collaborazione, a diventare responsabili delle proprie scelte.
Le attività di gruppo sono fondamentalmente di stampo cooperativo, tutti partecipano e l’obiettivo degli educatori è di farle sperimentare in base alle capacità di ciascuno. Le competenze verbali non sono le sole ad essere richieste, altrettanto importanti sono le capacità di stabilire rapporti, la creatività, l’immedesimazione, l’improvvisazione, l’apertura e lo spirito di iniziativa, il coraggio e la sensibilità empatica.
Vengono utilizzate prevalentemente tecniche psicodrammatiche (la rappresentazione scenica, il doppio, lo specchio, l’inversione di ruolo, la sociometria, il role playing), ludico espressive e creative come disegno, movimento, attività di improvvisazione/creazione, costruzione di storie, linguaggio verbale e non verbale.
STRUTTURA DI UN INCONTRO DI GRUPPO
Si provvede all’allestimento di un setting adeguato.
Si inizia con il circle time: tutti i ragazzi sono seduti in cerchio intorno a un grande tavolo. Questa modalità consente di comunicare ciò che si pensa ed essere ascoltati poiché si è facilitati dall’assenza spaziale di una struttura gerarchica. È adottata anche per tutti i momenti di discussione.
Segue la fase del warming-up che comprende delle semplici tecniche (giochi, sketch, scenette, interviste, discussioni, ecc.) volte a “riscaldare” l’ambiente, a creare, se non ancora presente un clima accogliente.
Si stabiliscono alcune regole per gestire positivamente l’incontro.
Si propone una attività centrale specifica all’argomento/tema da trattare, approfondire, discutere.
Segue un momento di riflessione e verbalizzazione.
L’incontro termina con il debriefing per valutare ciò che si è fatto e che è accaduto.
costo
Da concordare in base al tipo di progetto e ai tempi di avvio del laboratorio è indicativamente di 1000€ complessivi.