Sichem

sichem

La comunità Sichem è una comunità educativa, residenziale, mista.

È una struttura avente dimensioni e caratteristiche funzionali e organizzative orientate al modello relazionale della famiglia, che cerca di garantire, attraverso progetti individualizzati, una conduzione e un clima educativamente significativi. L’attenzione alla quotidianità e la cura delle persone affidateci sono gli elementi portanti.

Con essi si cerca di garantire, non solo i bisogni primari, ma anche quelli di relazione, orientamento, valorizzazione, contenimento, ascolto e condivisione.

L’azione educativa è orientata a favorire, in sintonia con l’intervento dei servizi nei confronti del nucleo d’origine, il rientro dei ragazzi nella loro famiglia o, qualora non fosse possibile, ad accompagnarli all’acquisizione di una propria autonomia.

chi?

a chi è rivolto il progetto

Il servizio è rivolto a ragazzi e ragazze temporaneamente allontanati dalle famiglie di origine. I minori vengono accolti su richiesta dei Servizi Sociali, che hanno la titolarità del caso. L’equipe della comunità stende un progetto educativo individualizzato con obiettivi condivisi, perseguiti attraverso lo strumento della micro-progettazione.

come?

come viene realizzato

Per una maggiore efficacia dei percorsi il servizio assume una logica di flessibilità, per modellare il più possibile il progetto attorno ai bisogni del ragazzo.
In una logica di integrazione e nella garanzia del diritto alla normalità del minore, si creano alleanze con le altre agenzie e risorse del territorio (associazioni sportive e culturali, parrocchie, volontari e famiglie di appoggio) mantenendo i contatti, dove possibile e funzionale al progetto, con il territorio di origine dei ragazzi.

Supporto alle relazioni famigliari attraverso interventi domiciliari e/o gruppi di sostegno alla genitorialità.

- Condivisione e coinvolgimento dei genitori, dove possibile, in alcuni aspetti concreti dei progetti dei ragazzi inseriti, attraverso azioni informali o più strutturate. Ciò concorre a far sentire il ragazzo parte di un chiaro progetto, condiviso da una rete di soggetti.

- Gruppo di sostegno alla genitorialità in cui, accompagnati da un facilitatore, i genitori hanno la possibilità di incontrare altre persone che vivono una situazione simile, per confrontarsi su tematiche connesse all’educazione e alla crescita dei figli.

Per informazioni:

sichem@cooperativasocialecarovana.com