Super eroi fragili

super eroi... fragili 

Si propone un intervento educativo post-scuola di supporto al Ragazzo, per la rielaborazione dei “comportamenti problema” al fine di reinserirlo in modo positivo e costruttivo nel mondo scuola e nel territorio.
Il progetto prevede la presenza dell’Educatore con un intervento di tipo Domiciliare/Territoriale per promuovere le abilità psico-sociali in un percorso volto all’alfabetizzazione delle proprie emozioni, imparando a gestire i conflitti e lo stress e a migliorare le relazioni sociali.
Inoltre questo progetto può tradursi in percorsi individualizzati rivolti a ragazzi che vivono una fragilità generazionale a causa di situazioni familiari complesse, di tendenze devianti, di mancanza di relazioni positive; per evitare una successiva presa in carico da parte della tutela, riuscendo a dare una risposta educativa a partire dalle risorse stesse del territorio.

chi?

a chi è rivolto il servizio

Adolescenti e giovani dagli 11 ai 21 anni, che si trovano in situazione di svantaggio sociale dovuto a fragilità familiari, percorsi di crescita personale faticosi, difficoltà ad orientare e stabilizzare i propri progetti di vita.

obiettivi?

cosa perseguiamo

  1. Offrire opportunità di presa in carico, per prevenire e ridurre il rischio evitando interventi di tutela, allontanamento o devianza.
  2. Innescare processi virtuosi di inclusione sociale, valorizzando le risorse locali per sostenere i percorsi di cambiamento delle persone.

step?

fasi di realizzazione

1.1 Presentazione del caso e creazione di un tavolo tra i soggetti coinvolti (assistente sociale del comune, consultorio, se già presente, scuola, associazioni)
1.2 Elaborazione di un progetto di intervento mirato che declini in modo chiaro e condiviso gli obiettivi, le azioni che si attueranno e i tempi, in modo da renderlo verificabile in tutte le sue fasi.
1.3 Realizzazione dell’intervento coordinato e realizzato da una equipe guidata da un educatore e uno psicologo.
1.4 Verifica frequente a partire dagli indicatori stabiliti dal progetto individualizzato per valutare le possibili variabili.
2.1 Mappare le risorse e opportunità territoriali.
2.2 Attivare la rete sociale a partire dalle persone, dalla singola situazione, dalla sua storia.
2.3 Coordinamento e mantenimento, come punto di riferimento concreto, dell’intervento di inserimento del ragazzo nella realtà individuata come più adatta ai suoi bisogni.

come?

interventi e metodologie

Il servizio che proponiamo si avvale di differenti interventi che a seconda della situazione possono essere attivati singolarmente o integrati:

Servizio di tutoring individualizzato che può riguardare:

  • la ricerca lavorativa
  • il sostegno scolastico o formativo anche attraverso la ricerca di percorsi formativi alternativi
  • l’orientamento lavorativo attraverso dei percorsi formativi ad hoc sul mondo del lavoro, dei tirocini interni alla cooperativa e successivamente la ricerca di uno stage esterno nel territorio.
  • Inserimento socio territoriale attraverso un’integrazione mirata sugli interessi e bisogni del singolo
  • Il sostegno alle pratiche amministrative (accesso alle liste protette, richiesta di invalidità, riconoscimento degli strumenti compensativi per i DSA…)

Supporto alle relazioni famigliari attraverso interventi domiciliari e/o gruppi di sostegno alla genitorialità:

  • Sostegno educativo individualizzato del genitore in tutti quegli aspetti, anche molto concreti della vita quotidiana che si trova ad affrontare nella relazione con il figlio, attraverso incontri periodici con l’educatore e con il ragazzo.
  • Gruppo di sostegno alla genitorialità in cui accompagnati da un facilitatore, hanno la possibilità di incontrare altre persone che vivono una situazione simile per confrontarsi su tematiche connesse all’educazione e alla crescita dei figli.

Spazio adolescenti rivolto a piccoli gruppi:
È uno spazio di crescita, un’opportunità pensata per gli adolescenti che nasce dal bisogno che i ragazzi manifestano di comunicare con adulti disposti ad ascoltarli in maniera non giudicante e capaci di cogliere e valorizzare quegli elementi significativi per la loro crescita, attraverso anche un confronto costruttivo con i coetanei su temi importanti come la legalità, la comunicazione… Questo contesto facilita i ragazzi nella comunicazione facendogli fare un’esperienza di relazione sociale.

Per informazioni:

politichegiovanili@cooperativasocialecarovana.com