Politiche giovanili

politiche giovanili 

Le Politiche Giovanili sono un ambito progettuale della Regione Veneto, che mette a disposizione dei comuni dei fondi.
Dal 2018 alcuni comuni dell’Alta Padovana hanno deciso di utilizzare questi fondi collaborando con la Cooperativa Carovana. Nell’ambito del disagio minorile, hanno scelto le progettualità: No bull ti mette le ali, che permette attività all’interno delle scuole sul fenomeno del bullismo e Super eroi fragili, che prevede interventi individualizzati per ragazzi che manifestano della fragilità nell’ambiente scolastico.

No bull... ti mette le Ali!

È un progetto rivolto ad integrare diversi livelli di intervento, dalla comunità alla scuola come sistema, al gruppo-classe, fino ai singoli individui coinvolti più direttamente nel problema e alle famiglie. L’educatore è presente nelle classi per favorire un clima di cooperazione e soluzione pacifica dei conflitti, per facilitare la crescita dei ragazzi, migliorando la responsabilizzazione e la consapevolezza riguardo al bullismo.

Super Eroi... Fragili

Si propone un intervento educativo post-scuola di supporto al Ragazzo, per la rielaborazione dei “comportamenti problema” al fine di reinserirlo in modo positivo e costruttivo nel mondo scuola e nel territorio.
Il progetto prevede la presenza dell’Educatore con un intervento di tipo Domiciliare/Territoriale per promuovere le abilità psico-sociali in un percorso volto all’alfabetizzazione delle proprie emozioni, imparando a gestire i conflitti e lo stress e a migliorare le relazioni sociali.
Inoltre questo progetto può tradursi in percorsi individualizzati rivolti a ragazzi che vivono una fragilità generazionale a causa di situazioni familiari complesse, di tendenze devianti, di mancanza di relazioni positive; per evitare una successiva presa in carico da parte della tutela, riuscendo a dare una risposta educativa a partire dalle risorse stesse del territorio.

Schede progetti:

Per informazioni:

politichegiovanili@cooperativasocialecarovana.com