Genitori in Gruppo 2020/2021

Genitori in Gruppo 2020/2021 

“La strada tra oggi e domani”, questo il titolo dei tre percorsi di “Genitori in gruppo” edizione 2020/21.
L’esperienza di questi anni ci ha portato a credere fermamente che un gruppo di genitori, accompagnato da dei facilitatori e da un osservatore e raccoglitore di ciò che ognuna porta, possa essere generativo di relazioni, di stimoli, di confronto e di sostegno nella vita quotidiana di ciascun genitore, e di aiuto a comprendere e migliorare le relazioni con i figli, l’ingrediente principale da parte di chi partecipa è la disponibilità a mettersi un po’ in gioco.

Il gruppo in quanto tale è un’esperienza protetta in cui i genitori possono esprimere ed elaborare pensieri, emozioni, sentimenti e contemporaneamente trovare punti e strategie per intervenire sul problema.
Quest’anno eravamo bloccati dalla pandemia e il dubbio sulla partenza ci ha accompagnati per un po’, ma poi, pensando a quanto la scuola, ma non solo, sta obbligando tutti noi ad uno sforzo nell’uso di cellulari e dispositivi tecnologici, abbiamo deciso di avviare il gruppo on line.
Il tema conduttore è “La strada tra oggi e domani” ripercorrendo con i genitori i luoghi di vita quotidiani e il nostro essere in quei luoghi, raccontandoci episodi positivi, ma anche ponendoci domande, dubbi e preoccupazioni in merito ad essi, domande di oggi ma anche di domani rispetto alla crescita dei figli.

Stanno partecipando all’esperienza …. genitori, i cui figli sono coinvolti in uno dei progetti della cooperativa; l’appuntamento è ogni 15 giorni e l’incontro dura un’ora e mezza circa, usiamo la piattaforma meet e cerchiamo di lavorare anche i sottogruppi per permettere a tutti di esprimersi e di confrontarsi. Gli appuntamenti previsti sono 7 on line e uno in presenza. Va detto che questa modalità ha permesso una maggiore costanza nelle presenze e una maggiore puntualità da parte di tutti.
Siamo giunti quasi al termine per tutti e tre i percorsi e possiamo raccontare che l’esperienza fin’ora è stata fruttuosa, certo non neghiamo i limiti della modalità e l’impossibilità in particolare a creare dei momenti che riteniamo molto importanti e che creano un clima più sereno e conviviale: il saluto iniziale con caffè, biscotti e qualcosa da bere e il congedo finale; il lavoro a coppie di genitori e l’affiancamento a qualche genitori in momenti particolari. Prevediamo un momento finale in cui, dal vivo condividere con l’intera famiglia, il racconto di questo viaggio, i luoghi che abbiamo visitato e i tesori che abbiamo scoperto nel nostro essere genitori, ma anche nell’ascoltare e condividere le nostre esperienze con altri.

 

Diana Chervatin (Facilitatrice Genitori in Gruppo 2020/2021)